Uno dei trattamenti più comunemente usati è aumentare l’umidità vaginale con gel o lubrificanti.

La maggior parte delle donne sperimenta secchezza vaginale ad un certo punto della propria vita. Questo può essere piuttosto fastidioso in quanto può causare altri disagi come prurito vaginale, bruciore e dolore.

Di solito, le donne associano la secchezza vaginale alla menopausa. Questo non è completamente vero, in quanto può accadere alle donne di qualsiasi età. Si tratta di un sintomo comune durante la menopausa. Tuttavia, ci sono molte altre cause.

Cause di secchezza vaginale

Ci sono molte cause di secchezza vaginale. Uno dei più comuni è una diminuzione dei livelli di estrogeni. L’estrogeno è un ormone femminile che sostiene la salute della vagina mantenendo la normale lubrificazione delle pareti vaginali, nonché l’elasticità e l’acidità. Quando i livelli di estrogeni diminuiscono, le pareti vaginali diventano meno elastiche, più fragili e meno lubrificate.

Una diminuzione dei livelli di estrogeni può avere diverse cause. La menopausa è una di queste, così come la gravidanza e l’allattamento. Anche le radiazioni, la chemioterapia e la terapia ormonale possono influire sui livelli di estrogeni, causando secchezza vaginale.

La lubrificazione naturale della vagina può essere influenzata anche da alcuni tipi di farmaci, ad esempio per raffreddori e allergie, oltre che da condizioni mediche come il diabete e l’ipertensione.

Sintomi

La secchezza può essere accompagnata da altri fastidi vaginali come:

  • Prurito
  • Bruciore
  • Fitte dolorose
  • Indolenzimento
  • Dolore durante il rapporto

Cosa si può fare per la secchezza vaginale?

Considerando che ci sono così tante cause diverse, può essere difficile trovare il trattamento giusto. Uno dei trattamenti più comunemente usati è aumentare l’umidità vaginale con gel o lubrificanti. Un altro modo per trattare la secchezza vaginale è aumentare i livelli di estrogeni.

In farmacia o in parafarmacia puoi trovare diversi prodotti di automedicazione che vanno dai normali lubrificanti a prodotti che ripristinano l’umidità naturale della tua vagina. Puoi scegliere un prodotto come Multi-Gyn LiquiGel che ti aiuterà ad alleviare rapidamente secchezza vaginale, irritazioni e prurito e a sostenere l’idratazione naturale.

Vuoi saperne di più?

Condividi