La vaginosi batterica deriva da una crescita eccessiva di batteri nella vagina.

Hai mai notato uno strano odore nella tua zona intima?

Un forte odore simile a quello di un pesce che ti ha fatto sentire un po ‘a disagio? Ciò potrebbe essere dovuto a uno squilibrio batterico noto anche come vaginosi batterica (BV).

Cosa causa la vaginosi batterica?

La vaginosi batterica deriva da una crescita eccessiva di batteri nella vagina. Normalmente, i lattobacilli sono i batteri dominanti nella vagina, ma se si sviluppa VB, altri batteri indesiderati iniziano a crescere eccessivamente a discapito dei lattobacilli.

La causa esatta di questa crescita eccessiva è sconosciuta, ma ci sono alcuni fattori che potrebbero aumentare il rischio come l’essere sessualmente attivi. Tuttavia, è importante sottolineare che la VB può verificarsi anche in assenza di attività sessuale. Pertanto, la vaginosi batterica non è considerata una malattia sessualmente trasmissibile (MST).

Sintomi

I seguenti sintomi potrebbero indicare una vaginosi batterica:

Come si tratta la vaginosi batterica?

Per la maggior parte delle donne, la vaginosi batterica è innocua, ma può essere piuttosto fastidiosa. Il trattamento è solitamente mirato ad alleviare i sintomi. La forma più comune di trattamento per la vaginosi batterica sono gli antibiotici. Questi sono prescritti sia con compresse da prendere per via orale sia con prodotti locali da applicare nella tua vagina.

Un altro trattamento comune è usare prodotti di automedicazione che puoi acquistare in farmacia o in para-farmacia. La maggior parte di questi prodotti agisce per ripristinare il livello di pH vaginale.

Multi-Gyn ActiGel può aiutare a trattare la vaginosi batterica (VB) e offrire un sollievo da irritazioni, sensibilità, arrossamenti e dolori ad essa collegati.

Vaginosi batterica durante la gravidanza

Durante la gravidanza, la vaginosi batterica può in alcuni casi aumentare il rischio di complicazioni come parto prematuro o aborto spontaneo. Se sei incinta e hai sintomi legati alla vaginosi batterica, contatta il tuo medico.

Vuoi saperne di più?

Dove posso acquistare i prodotti Multi-Gyn?

È quasi fatta! Puoi acquistare i prodotti Multi-Gyn direttamente in farmacia e parafarmacia.

Condividi