Prurito, cattivo odore, secchezza, irritazione e perdite sono fastidi vaginali che intimoriscono e mettono in imbarazzo molte donne – spesso al punto di incidere negativamente sulla qualità della vita. I sintomi delle infezioni vaginali si verificano molto più spesso di quanto probabilmente pensi, ma puoi stare tranquilla perché per la gran parte possono essere alleviati e prevenuti facilmente!

Prurito vaginale

IIl prurito è un sintomo fastidioso e comune, che in genere si presenta per via di una proliferazione incontrollata del lievito Candida albicans, ma a volte ha cause diverse quali secchezza, uso di prodotti aggressivi, malattie sessualmente trasmissibili o altre infezioni. Scopri qui come ridurre e prevenire il prurito vaginale.

Cattivo odore vaginale

È del tutto normale che le perdite abbiano un odore leggermente dolciastro o pungente, ma se la vagina emana un odore fortemente maleodorante è probabile che sia indice di un disequilibrio batterico o di un’altra infezione. Leggi qui le cause e le possibilità di trattamento del cattivo odore vaginale.

Secchezza vaginale

In seguito alla menopausa, le donne sono particolarmente soggette alla secchezza vaginale per via della ridotta produzione di estrogeni; tuttavia, questo disturbo può interessare le donne di tutte le età. Se soffri di secchezza, indolenzimento e/o dolori durante i rapporti sessuali, trovi qui una soluzione.

Perdite vaginali

Le perdite vaginali fanno parte dell’intelligente sistema con cui la vagina si pulisce da sé, e in genere non sono motivo di preoccupazione, ma se noti un improvviso cambiamento di consistenza, colore o odore, potrebbe essere in corso un’infezione. Scopri qui come provare a capire se le tue perdite vaginali sono nella norma.

Arrossamento/bruciore vaginale

Se la vagina si presenta arrossata, irritata e brucia alla minzione è indice di un’infiammazione e, contrariamente alle credenze popolari, la causa non è necessariamente un’infezione alle vie urinarie. Leggi qui le possibili soluzioni per l’arrossamento e il bruciore nell’area vaginale.

Usa il Selettore di prodotti qui sotto per trovare ciò che può fare per te!